Parmigianino, la materia dell’incanto

Dal 21 settembre al 31 dicembre 2024 in Rocca Sanvitale mostra a carattere didattico-divulgativo per celebrare i 500 anni della storia di Diana e Atteone a Fontanellato.

Parmigianino, la materia dell’incanto

Continua a incantare e affascinare studiosi e ricercatori: è la straordinaria Saletta di Diana e Atteone affrescata nel 1523-1524 dal giovane Parmigianino nella stupenda Rocca Sanvitale di Fontanellato. Sarà proprio il ciclo d’arte della camera picta – tra le più preziose in Italia – nuovamente protagonista di una mostra in programma dal 21 settembre al 31 dicembre 2024, per celebrare la ricorrenza dei 500 anni dell’opera realizzata nel biennio 23-24 del Cinquecento dall’artista. La mostra, dal titolo “Parmigianino, la materia dell’incanto. I 500 anni della storia di Diana e Atteone a Fontanellato”, a cura di Gianluca Poldi, è realizzata dal Comune di Fontanellato in collaborazione con il Museo Rocca Sanvitale.

Cuore del percorso espositivo è l’ampia campagna di analisi scientifiche, spettroscopiche e multispettrali sfruttando radiazioni della luce visibile, dell’UV e dell’infrarosso, avviata dal professor Gianluca Poldi, docente di Diagnostica dei materiali e delle tecniche della pittura presso Università degli Studi di Udine, svolta con metodi esclusivamente non invasivi, con l’autorizzazione della Soprintendenza ai Beni Storico Artistici.

Maggiori informazioni su www.fontanellato.org

EVENTI COLLATERALI
5, 6, 12, 13, 19 e 20 ottobre
Sala dello stendardo, Rocca Sanvitale
Mostra personale dell’artista Paolo Manganelli con opere inedite nate dall’osservazione diretta del capolavoro del Parmigianino custodito all’interno della Rocca Sanvitale.
Aperta dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 19.00

Sabato 12 ottobre
Visita guidata in pinacoteca
Museo Rocca Sanvitale – ore 16.30
Info e prenotazioni: 0521/829055; rocca@fontanellato.org

Augusta Ghidiglia Quintavalle e la scoperta del giovane Parmigianino
Sala convegni Rocca Sanvitale – ore 17.00
Incontro con il prof. Arturo Carlo Quintavalle per ricordare l’opera pionieristica di Augusta Ghidiglia Quintavalle che studiò a fondo il lavoro giovanile del Parmigianino e contribuì alla sua conoscenza con opere quali la prima guida di Fontanellato nel 1951.
In collaborazione con l’Ass. Culturale “Jacopo Sanvitale”

Fino al 31 dicembre
Installazione i 500 anni del mito di Diana e Atteone
Cortile Rocca Sanvitale
Realizzata dai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado Luigi Pigorini di Fontanellato in collaborazione con la Ludoteca Astamblà e lo street artist Rise the Cat.

21 Set

Costo

Ingresso mostra “Parmigianino, la materia dell’incanto. I 500 anni della storia di Diana e Atteone a Fontanellato” compreso nel biglietto di accesso al piano terra del Museo Rocca Sanvitale: 5 €

Tipo di evento

Mostra

Ulteriori informazioni

Mostra “Parmigianino, la materia dell’incanto. I 500 anni della storia di Diana e Atteone a Fontanellato” visitabile dal 21 settembre al 31 dicembre 2024 all’interno del tour di visita alla Rocca Sanvitale negli orari di apertura del Museo e delle visite guidate: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato visite alle ore 10.15-11.45-14.45-16.15; domenica e festivi biglietteria aperta con orario 10.00-12.15 e 14.00-17.15 (visite guidate ogni 30 minuti circa). Il Museo resta chiuso nelle giornate del 24 e 25 dicembre.

Ultimo aggiornamento: 9 Ottobre 2024, 7:59