L'ufficio comunale dello stato civile è una struttura amministrativa incaricata di gestire e registrare una serie di eventi fondamentali riguardanti la vita dei cittadini
L'ufficio comunale dei servizi informatici è responsabile della gestione e del supporto delle tecnologie informatiche utilizzate dall'amministrazione comunale.
Ufficio Relazioni con il Pubblico "ComUnico" - URP
L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) è una struttura amministrativa con il compito di favorire la comunicazione tra i cittadini e l'amministrazione pubblica.
L'ufficio comunale "Commercio" è una struttura amministrativa che si occupa della regolamentazione, promozione e gestione delle attività commerciali all'interno del territorio comunale.
Il Servizio Politiche Sociali del Comune di Fontanellato si occupa di tutti gli interventi afferenti l'ambito sociale in particolare: assistenza agli anziani, supporto alle famiglie in difficoltà, sostegno alle persone disabili e agli stranieri.
L'ufficio comunale "Cimiteri" è una struttura amministrativa responsabile della gestione e manutenzione dei cimiteri comunali offrendo un servizio fondamentale alla comunità e alle famiglie in momenti di lutto.
Struttura amministrativa dedicata alla gestione e al supporto delle attività economiche e produttive nel territorio comunale. Il SUAP è il punto di riferimento per gli imprenditori e le imprese che intendono avviare, modificare o cessare un'attività produttiva.
Struttura amministrativa dedicata alla promozione e alla gestione delle attività culturali e degli eventi pubblici all’interno del territorio comunale.
L'ufficio comunale "Servizio Segreteria Amministratori" è un'unità operativa all'interno dell'amministrazione comunale che fornisce supporto amministrativo e logistico agli organi politici e agli amministratori del comune, come il sindaco, gli assessori e i consiglieri comunali.
L'Ufficio Protocollo è responsabile della tenuta del registro di Protocollo Generale, mediante un sistema informatico di gestione documentale che prevede anche la contestuale acquisizione digitale degli atti.
Unità operativa che si occupa della gestione e dell'aggiornamento delle informazioni riguardanti la popolazione residente nel comune, questo ufficio svolge diverse funzioni fondamentali per l'amministrazione dei dati demografici, la gestione dello stato civile e la registrazione degli eventi anagrafici