Servizi Protocollo e Messi Notificatori

L'Ufficio Protocollo è responsabile della tenuta del registro di Protocollo Generale, mediante un sistema informatico di gestione documentale che prevede anche la contestuale acquisizione digitale degli atti.

Presso il Protocollo Generale è possibile consegnare direttamente o inviare per posta, anche Posta Elettronica Certificata con Firma Digitale:
  • domande
  • comunicazioni/dichiarazioni
  • ricorsi
  • offerte per le gare d'appalto (licitazioni - trattative - appalti concorso)
  • domande di partecipazione ai pubblici concorsi e alle selezioni.
  • petizioni
  • richieste di accesso agli atti indirizzati al Sindaco o all'Amministrazione Comunale (in carta libera o in bollo secondo le disposizioni di legge)
Si consiglia di presentarsi allo sportello con il numero di codice fiscale o partita IVA ed un documento di riconoscimento.

A richiesta si rilascia ricevuta o timbro di ricezione sulla copia esibita.

L’Albo Pretorio è il luogo in cui vengono affissi tutti quegli atti per i quali la legge impone la pubblicazione come condizione per acquistare efficacia.

Presso l’Albo Pretorio vengono depositati, gli atti giudiziari notificati ai cittadini dagli Ufficiali Giudiziari e dai Messi Notificatori, secondo le modalità previste dalla legge. Viene inoltre depositata e consegnata la corrispondenza indirizzata ai cittadini residenti nella casa comunale (senza fissa dimora).

L’attività dell’albo pretorio consiste nella pubblicazione delle categorie di atti di seguito elencati, attraverso l’apposizione del referto di pubblicazione:
  • deliberazioni, ordinanze, determinazioni, avvisi, manifesti, gare, concorsi e altri atti del Comune e di altri enti pubblici, che devono essere portati a conoscenza del pubblico come atti emessi dalla pubblica amministrazione;
  • avvisi di deposito alla casa comunale di atti finanziari e delle cartelle esattoriali;
  • alcuni importanti provvedimenti (piani urbanistici, del commercio, del traffico, ecc. ecc.) vengono depositati presso la Segreteria a disposizione del pubblico;
  • infine, alcuni particolari atti riguardanti privati cittadini, come il cambio di nome e/o cognome.

Ultimo aggiornamento: 18 Agosto 2023, 15:42