Museo Rocca Sanvitale

Museo Rocca Sanvitale

Descrizione estesa

Quattrocentesco castello al centro del paese, è fortezza medievale e corte rinascimentale padana arricchita dagli affreschi del Parmigianino (1524) nella famosissima saletta di Diana e Atteone. Il museo, l'appartamento nobile e le sale lungo le quali si snoda la visita, sono arredate con mobili d'epoca e grandi tele di pregio.

All'interno della Rocca Sanvitale è ospitato l'omonimo Museo che raccoglie testimonianze di vita della corte dei Sanvitale che, all'interno della Rocca hanno vissuto per secoli fino al 1948.

Il Museo contiene anche una pinacoteca e due eccellenze quali la la “Saletta di Diana e Atteone” affrescata da Francesco Mazzola,  noto come Parmigianino e l’ottocentesca "Camera Ottica", all’interno della quale un sistema di specchi riflette l'immagine della piazza antistante su uno schermo.

Il Museo è attualmente gestito in concessione da un soggetto esterno all'Amministrazione Comunale.

Visite guidate. Prenotazione obbligatoria per i gruppi.

Rocca di Fontanellato, Piazza Giacomo Matteotti, Fontanellato, PR, Italia

CAP

Orario per il pubblico

Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato visite alle ore 10.15-11.45-14.45-16.15

Domenica e festivi biglietteria aperta con orario 10.00-12.15 e 14.00-17.15, Visite guidate ogni 30 minuti circa.

Martedì aperto su prenotazione per gruppi di almeno 20 persone

Prenotazione consigliata su Fontanellato ticketshop socioculturale

Struttura responsabile
Cultura e Manifestazioni