Anagrafe canina

  • Servizio attivo

Iscrizione e acquisizione di animali, comunicazione di decesso, cambio di residenza, sottrazione o smarrimento, cessione.

Descrizione

L’anagrafe degli animali d’affezione è il registro nazionale di cani, gatti e furetti destinato a riportarne i mutamenti dovuti a cause naturali e civili: nascita, cambio o rinuncia di proprietà, smarrimento e morte.
Essa deve pertanto basarsi sull’identificazione univoca, irripetibile e immodificabile del singolo animale mediante l’applicazione di un microchip nel tessuto sottocutaneo. Per microchip s’intende una piccola piastrina, delle dimensioni di un chicco di miglio, di materiale biocompatibile, assolutamente innocuo e indolore, con stampigliato un codice unico, in grado di sfruttare il principio della radiofrequenza, così da permetterne la lettura attraverso un apposito apparecchio in qualsiasi momento della vita dell’animale. 
L’anagrafe degli animali d’affezione è fondamentale per responsabilizzare i possessori: nel momento in cui un animale viene registrato a carico di una persona o di un Ente, questi ne diviene tutore responsabile a tutti gli effetti civili e penali. Essa va anche “considerata come deterrente all’abbandono e al maltrattamento dei cani (C.M. 14 maggio 2001, n. 5)”.
 
Chiunque conviva con un animale da compagnia o abbia accettato di occuparsene è responsabile della sua salute e del suo benessere e deve provvedere alla sua sistemazione e fornirgli adeguate cure e attenzioni, tenendo conto dei suoi bisogni fisiologici ed etologici secondo l’età, il sesso e la razza, e in particolare deve:
  • rifornirlo di cibo e acqua in quantità sufficiente e con tempistica adeguata;
  • assicurargli le necessarie cure sanitarie e un adeguato livello di benessere fisico ed etologico;
  • consentirgli un’adeguata possibilità di esercizio fisico;
  • prendere ogni possibile precauzione per impedirgli la fuga;
  • garantire la tutela dei terzi da aggressioni;
  • assicurare la regolare pulizia degli spazi di dimora degli animali.
Gli allevatori e i detentori di animali a scopo di commercio hanno l’obbligo di:
  • tenere un apposito registro di carico e scarico degli animali;
  • rilasciare al destinatario della vendita regolare ricevuta, con la descrizione dell’animale ed i suoi dati identificativi;
  • segnalare le cessioni o le vendite di cani ai Comuni di residenza degli acquirenti o destinatari, entro 7 giorni dall’avvenuta cessione; l’ufficio rilascerà un’apposita ricevuta dell’avvenuta comunicazione.
In caso di viaggi nei Paesi della Comunità Europea è obbligatorio il passaporto anche per cani, gatti e furetti, che viene rilasciato dai Servizi Veterinari delle Aziende USL.
 
Si ricorda che è vietato:
  • abbandonare qualsiasi animale (la mancata iscrizione all’anagrafe animale, la mancata comunicazione di rinuncia alla proprietà e la mancata custodia dell’animale sono equiparate all’abbandono);
  • detenere animali a chi è riconosciuto colpevole di reato di maltrattamento e crudeltà contro gli animali;
  • partecipare a manifestazioni espositive con cani e gatti di età inferiore a 4 mesi e, se di età superiore, gli stessi devono avere garantita un’adeguata copertura vaccinale contro le malattie di specie individuate dalle AUSL.

A chi è rivolto

Ogni proprietario, allevatore e detentore a scopo di lucro di cani di qualsiasi taglia è obbligato a iscrivere, presso l’ufficio competente del Comune di residenza, il proprio animale. La stessa procedura è facoltativa nel caso di gatti e furetti. Vanno segnalati anche smarrimento, sottrazione, morte, cessione definitiva e cambio di residenza. L’ufficio Attività Produttive provvede gratuitamente all’iscrizione degli animali e assegna loro un microchip al costo di 3,00 euro nel caso in cui ne siano sprovvisti. L’applicazione sottocutanea di tale microchip deve essere effettuata da un medico veterinario privato o dall’AUSL; contestualmente viene consegnato un certificato di avvenuta applicazione del microchip in triplice copia (una per il veterinario, una per il proprietario e una da riconsegnare all’ufficio).   I veterinari che provvedono all’applicazione del microchip devono effettuare contestualmente la registrazione nell’anagrafe dei soggetti identificati. Pertanto, i veterinari pubblici e privati che vogliano acquistare microchip da applicare per l’identificazione dei cani devono autocertificare di essere abilitati ad accedere all’anagrafe canina.

Ogni proprietario, allevatore e detentore a scopo di lucro di cani di qualsiasi taglia è obbligato a iscrivere, presso l’ufficio competente del Comune di residenza, il proprio animale. La stessa procedura è facoltativa nel caso di gatti e furetti. Vanno segnalati anche smarrimento, sottrazione, morte, cessione definitiva e cambio di residenza.
L’ufficio Attività Produttive provvede gratuitamente all’iscrizione degli animali e assegna loro un microchip al costo di 3,00 euro nel caso in cui ne siano sprovvisti. L’applicazione sottocutanea di tale microchip deve essere effettuata da un medico veterinario privato o dall’AUSL; contestualmente viene consegnato un certificato di avvenuta applicazione del microchip in triplice copia (una per il veterinario, una per il proprietario e una da riconsegnare all’ufficio).
 
I veterinari che provvedono all’applicazione del microchip devono effettuare contestualmente la registrazione nell’anagrafe dei soggetti identificati. Pertanto, i veterinari pubblici e privati che vogliano acquistare microchip da applicare per l’identificazione dei cani devono autocertificare di essere abilitati ad accedere all’anagrafe canina.

Come fare

Per informazioni rivolgersi all’ufficio competente.

Per informazioni rivolgersi all’ufficio competente.

Cosa serve

Per informazioni rivolgersi all’ufficio competente.

Per informazioni rivolgersi all’ufficio competente.

Cosa si ottiene

Registrazione all’anagrafe regionale degli animali d’affezione.

Registrazione all’anagrafe regionale degli animali d’affezione.
Tempi e scadenze

Di seguito le tempistiche di segnalazione all’anagrafe canina a cui il proprietario/detentore deve attenersi:

  • iscrizione: entro 30 giorni dalla nascita o da quando se ne venga a qualsiasi titolo in possesso;
  • smarrimento: entro 3 giorni dalla data di smarrimento;
  • sottrazione: entro 3 giorni dalla data di sottrazione;
  • morte: entro 15 giorni dalla data di morte;
  • cessione definitiva: entro 15 giorni dalla data di cessione;
  • cambio di residenza: entro 15 giorni dalla data di cambio di residenza.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Ente
Comune di Fontanellato

Municipio di Fontanellato

Sede degli uffici del Comune di Fontanellato

Piazza Giacomo Matteotti, 1, Fontanellato PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Servizio Attività Produttive e SUAP

Struttura amministrativa dedicata alla gestione e al supporto delle attività economiche e produttive nel territorio comunale. Il SUAP è il punto di riferimento per gli imprenditori e le imprese che intendono avviare, modificare o cessare un’attività produttiva.

Municipio di Fontanellato

Sede degli uffici del Comune di Fontanellato

Piazza Giacomo Matteotti, 1, Fontanellato PR, Italia

Lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00.

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2025, 9:41