Domanda di iscrizione fuori termine al servizio di mensa scolastica a.s. 2024/25

• Servizio attivo

Il servizio di ristorazione è stato messo a punto nell’ambito di un progetto che migliora la gestione delle mense e garantisce, come sempre, il profilo nutrizionale degli utenti, l’educazione alimentare e gli aspetti igienico-sanitari.

Il servizio è in concessione al Consorzio Zenit Sociale di Parma e gestito da Camst in qualità di consorziata.

Il menù è stato appositamente pensato, valutato e stilato da un esperto nutrizionista seguendo le indicazioni delle linee guida regionali e poi vidimato dal competente ufficio dell'Ausl. Il criterio seguito nella preparazione delle tabelle dei piatti, autunno/primaverili ed invernali, risponde ai principi di un giusto apporto nutrizionale giornaliero e di correttezza alimentare.

Una buona e sana alimentazione fin dalla prima infanzia costituisce un elemento fondamentale di prevenzione verso alcune malattie, in cui una dieta sbagliata è considerata tra i fattori di rischio, ad esempio nel caso dell’obesità. Fare in modo che i bambini e i ragazzi mangino bene e in modo sano significa garantirne la crescita e la salute.

COMUNICARE SUBITO ALLERGIE E INTOLLERANZE AI CIBI: COME ?
I genitori dei bambini che presentano disturbi, allergie, intolleranze o altre problematiche, sono tenuti a darne tempestiva comunicazione al servizio scolastico del comune di Fontanellato consegnando l’apposito certificato all’Ufficio Protocollo.

A chi è rivolto

Bambini/e e ragazzi/e iscritti alle scuole dell'Istituto Comprensivo Franco Maria Ricci di Fontanellato che hanno scelto un tempo scuola che prevede obbligatoriamente la mensa scolastica (tutta la scuola dell'infanzia e tempo pieno per la scuola primaria), oppure che prevede rientri pomeridiani (scuola primaria tempo frequenza ridotto).

Come fare

I genitori dei bambini frequentanti le scuole dell'infanzia e primaria di Fontanellato interessati al servizio di mensa scolastica dovranno presentare regolare iscrizione per poterne usufruire. Le modalità saranno stabilite annualmente dal Servizio istruzione comunale ed in genere le iscrizioni devono essere presentate nei mesi di aprile/maggio per l’anno scolastico successivo. Successivamente alla chiusura dei termini previsti nell'Avviso comunale (generalmente intorno alla prima settimana del mese giugno), si prevede la riapertura in genere a partire dal mese di agosto per la presentazione delle iscrizioni fuori termine.  Da alcuni anni l'iscrizione al servizio è possibile solo in modalità digitale. Il modulo è accessibile a chiunque possegga un'identità SPID o credenziali CIE.

Le modalità saranno stabilite annualmente dal Servizio istruzione comunale.

Cosa si ottiene

La compilazione della tabella dei pasti coniuga le tradizioni culinarie, gli immancabili principi nutrizionali essenziali, la varietà dei piatti e l’apporto di proteine. Ma c’è un elemento in più che qualifica ulteriormente i cibi che mangiano gli studenti in mensa: il fattore “biologico”.   La preparazione dei pasti si basa prevalentemente su prodotti provenienti da coltivazioni biologiche, integrate e prodotti tipici tradizionali. Si garantisce l’assenza di Ogm – organismi geneticamente modificati – dai menù.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni presentate fuori termine ma entro il mese di agosto, potranno essere accolte in presenza di posti disponibili fin dal primo giorno di scuola. Per le iscrizioni presentate successivamente occorre consultare l'avviso comunale che riporta dettagliatamente le tempistiche di accoglimento.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Annualmente la Giunta Comunale stabilisce le tariffe da applicare all’utenza e fissa i valori Isee entro i quali sono concesse ai bambini residenti delle agevolazioni tariffarie.

Per l’ottenimento di tariffe agevolate le famiglie residenti devono presentare copia dell’attestazione Isee e della relativa Dsu entro il termine del 31 agosto di ogni anno per l’anno scolastico successivo.

Per calcolare la tariffa personalizzata relativa alla dichiarazione Isee per il servizio di mensa scarica il calcolatore allegato
Servizio online con autenticazione
Ente