Descrizione
In questo modo si evita il graduale impoverimento del terreno, il trasporto con mezzi motorizzati (con un minore inquinamento atmosferico) e la necessità di smaltire i rifiuti in discariche lontane (diminuendo i costi del servizio).
Il compostaggio domestico permette di riutilizzare i propri rifiuti organici e gli sfalci del giardino, restituendo al terreno (orto, giardino, piante in vaso) ciò che gli è stato tolto in modo naturale.
Servizio rivolto a tutti i cittadini.
Le domande di riduzione devono essere presentate ad uno dei seguenti sportelli di Iren Ambiente: PONTETARO di Noceto COLORNO LANGHIRANO FELINO PARMA
COME SI FA IL COMPOSTAGGIO DOMESTICOOccorre avere un composter in plastica, che si può acquistare in un negozio di ferramenta, oppure una compostiera artigianale.La delibera della Giunta Regionale dell’Emilia Romagna n. 2218 del 13.12.216 – allegato a) “Metodo Standard della Regione Emilia Romagna per la determinazione della percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati ai sensi del D.M. dell’Ambiente del 26 maggio 2016”, ha stabilito che nel computo della raccolta differenziata possono essere ricompresi anche i rifiuti avviati al compostaggio domestico derivanti da metodologie diverse rispetto a quelle tradizionali , quali quelli che si formano in buche, fosse o attraverso il compostaggio in cumulo ecc.; pertanto, dal 1° gennaio 2017, la riduzione per il compostaggio domestico sarà concessa anche a chi pratica il compostaggio senza l'utilizzo della compostiera tradizionale.
Le utenze domestiche che utilizzano il compostaggio in modo corretto possono usufruire di una riduzione del 30% della parte variabile della Tassa Rifiuti.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2024, 11:00