Nido di Infanzia Il Tappeto Volante

• Servizio attivo

Descrizione

Il Nido di Infanzia comunale è un servizio educativo e sociale di interesse collettivo e concorre con le famiglie alla formazione dei bimbi di età compresa tra i 6 e 36 mesi. È concepito come luogo di vita accogliente ma anche contesto di crescita.

Il Nido è articolato in sezioni e il servizio è aperto dal mese di settembre al mese di luglio e dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 16.

A chi è rivolto

L'età minima di ammissione al servizio è il compimento dei 6 mesi entro il 30 settembre di ogni anno; i bambini che compiono 36 mesi successivamente al 31 dicembre dell'ultimo anno di frequenza possono frequentare il Nido fino alla conclusione dell'anno educativo. L'iscrizione e la frequenza dei bambini ai servizi educativi e ricreativi, pubblici e privati, per la prima infanzia sono condizionate all’assolvimento degli obblighi vaccinali previsti dalla normativa vigente (Legge 119/2017).   Il servizio di Nido è rivolto prioritariamente ai bambini residenti, ma in presenza di posti disponibili possono essere accolte domande di bambini residenti in altri comuni.

Come fare

Al momento dell'iscrizione le famiglie scelgono il periodo di frequenza (SETTEMBRE/LUGLIO o SETTEMBRE/GIUGNO) e l'orario di frequenza (tempo pieno o tempo parziale). Le domande di iscrizione per la frequenza a tempo parziale presentate nei termini del bando saranno inserite in una graduatoria secondaria che verrà soddisfatta solo dopo aver esaurito la graduatoria principale della frequenza a tempo pieno (consultare il Regolamento comunale del servizio nido di infanzia Il tappeto volante).

Cosa serve

Le modalità per l’accesso al servizio sono stabilite annualmente tramite bando approvato dal Servizio istruzione comunale. Durante il periodo di apertura del bando sarà possibile visitare i locali del Nido durante alcune giornate di NIDO APERTO.

Iscrizione al Servizio Nido di Infanzia Il Tappeto Volante

Tempi e scadenze

In genere le iscrizioni possono essere presentate nel mese di marzo per l’anno educativo successivo.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Tutte le famiglie devono concorrere al pagamento di una tariffa mensile relativa al servizio di nido e ad una tariffa giornaliera relativa al servizio di mensa.
Annualmente la Giunta Comunale stabilisce le tariffe da applicare all’utenza e fissa i valori Isee entro i quali sono concesse ai bambini residenti delle agevolazioni tariffarie.
Per l’ottenimento di tariffe agevolate le famiglie residenti devono presentare copia dell’attestazione Isee e della relativa Dsu entro il termine del 31 LUGLIO di ogni anno per l’anno scolastico successivo.

Per calcolare la tariffa personalizzata relativa alla dichiarazione Isee per il servizio nido d'infanzia il Tappeto Volante usa il calcolatore in allegato

Modalita di pagamento

Il servizio è in concessione al Consorzio Zenit Sociale di Parma (gestito attraverso la cooperativa Pro.Ges. per il servizio educativo e Camst per il servizio pasti) che provvede mensilmente a fatturare al genitore richiedente la retta mensile ed i pasti fruiti dal bambino.

Le modalità di pagamento sono le seguenti (indicare nella causale il numero della fattura e l'intestatario):
  • bollettino postale PRECOMPILATO (allegato alla fattura)
  • BONIFICO bancario IBAN: IT41Z0306912745100000000623
Ente
Comune di Fontanellato

Municipio di Fontanellato

Sede degli uffici del Comune di Fontanellato

Piazza Giacomo Matteotti, 1, Fontanellato PR, Italia

Documenti collegati

Carta dei Servizi - Asilo Nido "Il Tappeto Volante"
Altri documenti pubblici

Carta dei Servizi - Asilo Nido "Il Tappeto Volante"