Autorizzazione scarico acque reflue

• Servizio attivo

All’Ufficio Ambiente del Comune vanno presentate le domande di autorizzazione allo scarico di edifici di civile abitazione, commerciali, artigianali, industriali, di servizio, ecc., ai sensi del: - D.Lgs. n°152/06 e s.m. (in tutti i casi in cui il recapito finale non sia la pubblica fognatura) oppure del Regolamento comunale di pubblica fognatura.

In tutti i casi caratterizzati da scarico di acque reflue con interferenza diretta con aree o corpi idrici del Demanio consortile di Bonifica e/o del Demanio Idrico Regionale devono essere regolarizzati presso gli uffici competenti (Consorzi di Bonifica, Agenzia regionale Sicurezza Territoriale e Protezione Civile e Arpae-AAC-Unità Demanio Idrico) anche i previsti titoli concessori per gli aspetti costruttivi ed idraulici dei manufatti di scarico. Nel caso di scarico di acque reflue con recapito indiretto in corpi idrici del Demanio consortile di Bonifica deve essere comunque acquisito, ai sensi dell´art.4 della L.R. 4/2007, il parere di compatibilità idraulica/irrigua.

L'autorizzazione è valida per quattro anni dal momento del rilascio.

In caso di inottemperanza alle suddette prescrizioni, è prevista l’applicazione di quanto previsto al Capo I – Sanzioni amministrative e/o al Capo II – Sanzioni penali del D.Lgs. n°152/06 e s.m.

Tutti i cittadini

Presentazione domanda e relativi allegati.

Cosa serve

Alla domanda vanno allegati: - disegno o planimetria, in scala non inferiore a 1:200, indicante: esatta ubicazione del punto o dei punti di scarico all’interno ed all’esterno dell’immobile e del pozzetto di ispezione, rete fognaria acque bianche, rete fognaria acque nere, - ubicazione dei sistemi di depurazione adottati (fossa Imhoff, ossidazione totale ecc.), denominazione del corpo idrico recettore per le acque bianche e nere, compresa la rete fognaria pubblica (obbligatoria) - schema di impianto e relazione illustrativa (in caso di impianti di depurazione) - relazione geologica (per recapiti nel suolo) - copia della denuncia o autorizzazione o concessione dei pozzi impiegati per l’approvvigionamento idrico.

Autorizzazione

Tempi e scadenze

L'autorizzazione è valida per quattro anni dal momento del rilascio.   Un anno prima della scadenza ne deve essere chiesto il rinnovo. Lo scarico può essere provvisoriamente mantenuto in funzione nel rispetto delle prescrizioni contenute nella precedente autorizzazione, fino all'adozione di un nuovo provvedimento, se la domanda di rinnovo è stata tempestivamente presentata.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Documenti rilasciati

Autorizzazione

Validità documenti rilasciati

D.Lgs. n°152/06 e s.m.
Regolamento comunale di pubblica fognatura. Sanzioni penali del D.Lgs. n°152/06 e s.m.

Ente
Comune di Fontanellato

Municipio di Fontanellato

Sede degli uffici del Comune di Fontanellato