Rilascio identità digitale SPID

Sportello Comunale abilitato al rilascio di identità digitale SPID

Rilascio identità digitale SPID

A chi è rivolto

SPID può essere richiesto da tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni di età in possesso dei documenti necessari rilasciati da autorità italiane, inclusi gli italiani residenti all'estero.Sono accettati anche la carta di identità e il passaporto rilasciati dalla Repubblica di San MarinoI cittadini stranieri possono richiedere SPID purché in possesso di un documento d'identità rilasciato da un'autorità italiana e di uno fra questi documenti: Tessera Sanitaria Tesserino del Codice Fiscale Certificato di attribuzione del Codice Fiscale.

• Tessera Sanitaria
  • Tesserino del Codice Fiscale
  • Certificato di attribuzione del Codice Fiscale.

Come fare

Lo sportello del Comune di Fontanellato può supportare il processo di attivazione dell’identità  Digitale SPID fornita da Lepida in due diversi modi

• -          Riconoscimento de visu per gli utenti che hanno già effettuato registrazione online dal seguente link
  • -          Affiancamento alla registrazione con supporto a sportello nella compilazione passo per passo del form di registrazione

Cosa serve

Per ottenere delle credenziali SPID LepidaID è necessario disporre di un indirizzo email e di un numero di cellulare (che non possono essere già in uso da un altro utente SPID LepidaID), di un documento di riconoscimento e della tessera sanitaria, entrambi in corso di validità e integri.I documenti di identità accettati sono: carta di identità, passaporto e patente di guida. Devono essere rilasciati da Autorità italiane. È possibile accettare anche la carta di identità e il passaporto rilasciati dalla Repubblica di San Marino.

Cosa si ottiene

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica Identità Digitale ai servizi online di Pubbliche Amministrazioni e privati che sono parte del sistema SPID. L’utilizzo di SPID per uso personale è gratuito. Con SPID puoi accedere ai servizi comunali, regionali e nazionali: iscrivere i tuoi figli a scuola prenotare una visita medica effettuare una domanda di pensione accedere al tuo 730 online registrare un contratto di locazione accedere ai servizi INPS accedere ai servizi fiscali e tributari dell’Agenzia delle Entrate richiedere un certificato di residenza cambiare il tuo medico di famiglia

• iscrivere i tuoi figli a scuola
  • prenotare una visita medica
  • effettuare una domanda di pensione
  • accedere al tuo 730 online
  • registrare un contratto di locazione
  • accedere ai servizi INPS
  • accedere ai servizi fiscali e tributari dell’Agenzia delle Entrate
  • richiedere un certificato di residenza
  • cambiare il tuo medico di famiglia
Tempi e scadenze

Il rilascio del'Identità Digitale SPID è temepstivo e quindi contestuale alal chiusura della pratica di sportello.  Ogni 90 giorni sulla mail dell'utente SPID arriva nu avviso che ricorda la necessità di modificare la propria password di accesso alla piattaforma SPID

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Unità organizzativa di accesso
Servizi Informatici